BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA DOCG

Solo una vendemmia realmente eccezionale può dar vita al Brunello di Montalcino Riserva di Castello Romitorio. Dalla sua fondazione, nel 1984, Castello Romitorio ha prodotto solo 10 annate di questo prezioso vino. La rigorosa selezione delle uve destinate alla riserva avviene tra i vigneti situati nella zona a Nord di Montalcino. Ogni singolo segmento di vigna viene monitorato durante tutto lo sviluppo vegetativo, vengono poi scelte le sezioni più idonee, le cui viti vengono accudite con estrema cura, in modo da assicurarsi che il frutto raggiunga la maturazione ottimale.

Seguono processi meticolosi e attenti la vendemmia e la selezione degli acini migliori dove quest’ultima viene effettuata prima e dopo la diraspatura. Il vino fermenta in acciaio con una prima macerazione a freddo sulle bucce, dopodiché seguono giorni di macerazione ad una temperatura controllata più elevata. La fermentazione malolattica si avvia naturalmente ed è seguita da una fase di riposo che consente la sedimentazione.

Il vino quindi matura in legno per minimo 24 mesi e, dopo essere stato imbottigliato, viene conservato a temperature controllate per un minimo di 6 mesi nella cantina di Castello Romitorio fino all’uscita sul mercato.

L’ETICHETTA

L’etichetta bianca riporta una piccola “acquaforte” realizzata da Sandro Chia alla fine degli anni ‘70. Si tratta di una delle prime opere figurative e ritrae un giovane uomo con un bastone da passeggio. Questo soggetto fa emergere indubbiamente il senso dell’umorismo dell’autore e la sua capacità di fondere il reale con il surreale; l’immagine simboleggia saggezza e conoscenza, perseveranza e pazienza, tradizione e bellezza. Tutti questi attributi sono anche essenziali per la produzione di un Brunello di Montalcino Riserva davvero speciale.