Romito IGT Toscana Rosso 2019 è un ardito Super Tuscan proveniente dalla Maremma Toscana. Il suolo è di origine Pliocenica ed è composto di argille rosse e ciottoli. La vigna si sviluppa in un’area dove di giorno si ha un clima mite, essendo regolato dal mare, alternato da temperature più fresche di sera causate da correnti continentali che scendono dal vulcano ormai inattivo del Monte Amiata. Questa combinazione di elementi genera un Terroir ideale per la coltivazione di un Petit Verdot di altissima qualità. Le uve sono trasportate a Montalcino per essere selezionate e gentilmente trasformate in vino all’interno di contenitori di cemento dove si ha poi una maturazione in legno.
*dal 1987 al 2018 questo vino è stato prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Canaiolo, e Sangiovese. Il Romito è il primo vino prodotto al Castello Romitorio nato nel 1987 con l’intenzione di creare un grande Super Tuscan capace di catturare ed esprimere anche con vitigni non autoctoni l’eccellenza del vino Toscana. Questo vino è stato classificato con più denominazioni e creato con uve provenienti da territori diversi, ma ciò che permane è la dedizione alla qualità in ogni sua espressione. Romito, nato come Vino da Tavola, attraversa varie denominazioni diventando un Sant’Antimo DOC ed in fine IGT Toscana.
Il Romito è un vino legato al potente territorio della Maremma, frutto di uve eccezionali coltivate fra il mare ed il vulcano.