ROMITORIO TOSCANA IGT

ROMITORIO è il simbolo della visione e della continua esplorazione dell'eccellenza con vitigni toscani, anche non-autoctoni.

Un Super Tuscan moderno e pieno di energia che combina un carattere opulento con eleganza e persistenza. Questo vino è per tutti coloro che cercano un vino con personalità e con un'eccellente beva.

La vinificazione avviene in tini di acciaio, seguita da un periodo affinamento in cemento prima di essere trasferito in bottiglia.

L’ETICHETTA

L’etichetta è una riproduzione di un disegno a matita di piccole dimensioni realizzato da Sandro Chia. Il soggetto è un toro con le zampe ancorate a terra, che ritrae indietro la testa rivolgendola verso il cielo. Il toro, che fin dai tempi degli antichi greci e dei romani è stato considerato una figura sacra, rimanda direttamente al culto dell’agricoltura ed è una rappresentazione della fecondità. Inoltre, la Maremma è famosa per l’antica razza di vacche conosciuta come Razza Maremmana, che ha avuto origine probabilmente in Mesopotamia ed è una delle razze più antiche ad oggi conosciute.

ROMITORIO TOSCANA IGT 2021

93/100 James Suckling, jamessuckling.com