FILO DI SETA BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

Filo di Seta è un Brunello eccezionale, il risultato di una selezione rigorosa di uve raccolte a mano nella nostra vigna nei pressi di Castello Romitorio.
È un Brunello di Montalcino che esprime l’essenza più selvaggia e oscura del microclima più fresco della zona esposta a nord-ovest.
Filo di Seta è il nome di un ruscello che scorre nel bosco vicino. I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 350 metri, con esposizione a nord-ovest e sono accuratamente curati per assicurare che ogni pianta dia le rese minime e raggiunga un’ottimale maturazione.

L’uva viene selezionata a mano, nella cantina, prima e dopo la diraspatura. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inossidabile, con un breve periodo iniziale di macerazione a freddo (sotto i 20°C) con le bucce per circa 15-20 ore, seguita da una macerazione a temperatura controllata più elevata che può durare fino a 20 giorni. La fermentazione malolattica inizia in modo naturale e dura per circa 10 giorni. Tra dicembre e gennaio il succo viene separato dal sedimento.

Il vino matura nel rovere per circa 30 mesi e dopo l’imbottigliamento viene fatto invecchiare nelle cantine a temperatura controllata di Castello Romitorio per circa 12 mesi prima di essere messo in commercio.

REGIONE:

Toscana

COLTIVAZIONE:

Cordone speronato con densità di impianto 240x75 cm

VITIGNO:

100% Sangiovese

VENDEMMIA:

Manuale, con selezione a mano dell’uva prima e dopo la diraspatura

ELEVAZIONE:

Circa 30 mesi in rovere

AFFINAMENTO:

Circa 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio

Che naso: un misto di petali scuri di peonia e di viola, con sentori di ciliegia fresca ed essiccata, che raggiunge direttamente la testa su una nota più alta di legno lucidato. La stessa fascinazione aromatica si manifesta subito anche al palato: ciliegia e petali fragranti avvolgono e ammortizzano i tannini, fini ma decisamente intensi. Un vino estremamente serio, un delizioso contrappunto tra una struttura composta e un’eleganza fluente, quasi ondeggiante, un vino severo e indulgente allo stesso tempo. Ogni sfumatura di profumo è illuminata dalla freschezza elettrica del Sangiovese. Anche invecchiato, quando si palesano note più terrigne e sapide, il suo incanto florale e setoso conquista palato, mente e cuore insieme.
Anne Krebiehl MW

FILO DI SETA - BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2013

94/100 Robert Parker

95/100 James Suckling

4 Viti Guida Vitae

FILO DI SETA - BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2012

94/100 Robert Parker

DWWA 2016 GOLD Decanter

18 Vinum

FILO DI SETA - BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2011

94+/100 Robert Parker

93/100 James Suckling

94/100 Vinous - Antonio Galloni

FILO DI SETA - BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2010

95/100 Robert Parker

98/100 James Suckling

92/100 Vinous - Antonio Galloni

IWC champion red wine 2015 International Wine Challenge UK

Italian Red Trophy – CHALLENGE ‘15 International Wine Challenge UK

TUSCAN TROPHY – CHALLENGE ‘15 International Wine Challenge UK

Brunello di Montalcino Trophy– CHALLENGE ‘15 International Wine Challenge UK

95/100 Falstaff

17,5 Vinum

95/100 Doctor Wine