COLTO
ROSSO DI MONTALCINO DOC

Dal 2020 Castello Romitorio produce un nuovo Rosso di Montalcino chiamato Colto. Un’etichetta dal colore vibrante, lungo ed espressivo, frutto di vigne giovani e forti piantate nel territorio incontaminato del Castello Romitorio a nord-ovest di Montalcino. Il vino viene prodotto in piccolissime quantità. Il passaggio in legno ed in cemento sono due dei fondamentali di questo vino. Grazie a ciò Colto riesce ad avere una maggiore struttura e profondità.

Colto è una magnifica espressione di Sangiovese che rispecchia il clima più austero del versante nord-ovest dell’area montalcinese che con l’affinamento in bottiglia sviluppa ulteriore complessità, carattere ed eleganza.

L’ETICHETTA

Southern Comfort, 1984, è un dipinto di grandi dimensioni di Sandro Chia che racchiude il grandeur dei suoi epici dipinti degli anni ‘80. Molti di questi dipinti sono un’ode all’uomo della classe operaia, ispirati dalle immagini di film della cultura pop americana, ma anche dai Western del nostro paese e dalla cultura italiana in cui il cavallo è un elemento ben radicato nell’immaginario collettivo. Anche Buffalo Bill ha portato il suo Wild West Show in Toscana, stabilendo un indissolubile legame tra la cultura italiana e quella americana dei Cowboy. La meravigliosa opera d’arte riportata in etichetta cattura questo legame e amplifica il calore e la potenza del tramonto che spesso accompagnano i lavoratori di ritorno dalle vigne alla fine di una lunga giornata. Il dipinto, inoltre, esprime il lavoro in tutta la sua semplicità, un gesto, una postura e uno sguardo proteso verso l’infinito.

COLTO ROSSO DI MONTALCINO DOC 2020

94/100 Raffaele Vecchione, Wines Critic

93/100 Susan Hulme, The Wine Independent

93/100 James Suckling, jamessuckling.com

92/100 Eric Guido, vinous.com

91/100 Monica Larner, Wine Advocate