CHIANTI COLLI SENESI DOCG

Il Chianti Colli Senesi è un esempio illustre della classica tradizione vinicola toscana. Un Sangiovese dal carattere definito che esprime l’eleganza delle uve coltivate nelle colline circostanti Siena.

Questa zona è nota fin dall’antichità per saper produrre rossi di grandissima qualità che rivaleggiano per eleganza con il Borgogna.

I Colli Senesi sono noti per i fiumi e i boschi di quer ce e per essere un patchwork di cittadine medievali, campi coltivati, vigneti e oliveti.

La denominazione Chianti Colli Senesi copre un vasto territorio a clima fresco della Toscana meridionale, che si è mantenuto sorprendentemente intatto nei secoli.

REGIONE:

Toscana

COLTIVAZIONE:

Cordone speronato con densità di impianto 240x75 cm

VITIGNO:

100% Sangiovese

VENDEMMIA:

Manuale, con selezione a mano dell’uva prima e dopo la diraspatura

ELEVAZIONE:

circa 10 mesi in rovere

Basta annusarlo per essere trasportati nella campagna color ocra della Toscana: il profumo della terra riarsa e dei boschi di quercia è lì, assieme al caratteristico, aspro sentore di marasche del Sangiovese. Il corpo presenta struttura e tensione senza essere pesante, è fresco e pungente, un vino nato per la tavola. Buona persistenza, sincero, e d’impatto ma agile allo stesso tempo. La frutta, ribes rosso, mirtillo rosso e ciliegia Morello, si affaccia limpida nel finale.
Anne Krebiehl MW